CON GLI OCCHI DI DIO - 23 e 24 marzo 2019

 

FRANCESCO VILLANO, si è  laureato all’Istituto Universitario Orientale di Napoli con una tesi in Religioni e Filosofie dell’India.
Dal 05 febbraio 2009  è Giornalista pubblicista, e dal 2005 fa  parte della redazione del Giornale on-line “Giornale-Wolf”.
Ha  pubblicato un libro su: “Hinduimo, Buddhismo e Islam.
Da anni organizza e partecipa  ad  incontri, dibattiti, tavole rotonde, conferenze e corsi di formazione (come docente) inerenti al buddhismo, allo hinduismo, all’islam, all’ebraismo e al dialogo interreligioso e interculturale, con una particolare attenzione al mondo della scuola e alle vicende politiche del Grande Medio Oriente.
E’ presidente dell’Associazione “Ikkyo Kaiten” con sede a Napoli, e socio fondatore dell’Associazione “Confronti” con sede a Formia. Con entrambe le Associazioni svolge un’intensa opera di promozione culturale, umana e sociale.
Già presidente dell’Amicizia  Ebraico Cristiana di Napoli, fa parte dell’ “Equipe per il Dialogo Ecumenico e Interreligioso” delle Diocesi di Napoli e Aversa; del Segretariato Attività Ecumeniche di Napoli; dell’Istituto per l’Oriente Carlo Alfonso Nallino di Roma; del Centro Culturale Islamico di San Marcellino (Aversa), e del Centro  Henry  Le Saux di Milano per il dialogo con il mondo religioso indiano.

MARC LUYCKX
Ha prima condotto studi in matematica, filosofia e teologia (su cui ha fatto il dottorato) ed è stato prete cattolico. Dopo essersi sposato, è in seguito stato per dieci anni (1990-99) della "Unità di Studi previsionali" della Commissione Europea, creata da Jacques Delors, all'interno della quale si è occupato del senso della costruzione europea. Ha anche creato il programma "L'anima dell'Europa". Al momento, è attivo nella creazione di nuove strutture di formazione. È stato Decano della Cotrugli Business School a Zagabriae a Belgrado (2005-2009). È stato anche Vicepresidente del Consiglio consultivo internazionale di Auroville, il gruppo di consiglieri di Auroville, nell'India meridionale.È Fellow della "World Business Academy", anche membro del Club di Roma-EU, della World Futures Studies Federation,

LUIGI VITIELLO è nato a Napoli nel 1950. E’ laureato in Medicina; si è formato come psicoterapeuta presso la Scuola Europea di Psicoterapia Funzionale e poi seguendo un training di Terapia della Gestalt.
E’ stato allievo del maestro buddhista tibetano Chögyal Namkhai Norbu dal 1977, partecipando regolarmente ai suoi ritiri d’insegnamento e pratica dello Dzogchen (la scuola a cui afferiva il Maestro).
Ha studiato la Medicina Tibetana con il Prof. Namkhai Norbu, con il Dott. Pasang Yonten e il Prof. Tubten Phuntsog dell’Università delle Minoranze di Pechino.
E’ autore di vari articoli sulla Medicina Tibetana e sul tema della morte nella tradizione Buddhista e tiene conferenze e corsi su questi argomenti in varie città italiane ed europee.
 Ha curato la prima edizione italiana del libro di Namkhai Norbu "Nascere e vivere" (Shang-Shung 1992) e ha collaborato al libro “La Grande Guarigione” di Namkhai Norbu e Trogawa Sampel (Ubaldini 2002).
Ha ricoperto la carica di responsabile della sez. di Medicina Tibetana dell'Istituto Internazionale di Studi Tibetani Shang-Shung dalla fondazione (1990) e ne è stato direttore dal 1998 al 2001; è stato direttore di Merigar, la sede europea della Comunità Dzogchen Internazionale (CDI), nel 2005-2006.
E’ istruttore di Yantra Yoga e insegnante di meditazione.
Dal 2015 ricopre la carica di presidente di Namdeling, la sede napoletana della CDI.
Vive e lavora come medico e psicoterapeuta tra Napoli e Arcidosso (GR).

JAMALUDDIN BALLABIO, nato a Como,  subito dopo la laurea alla Bocconi in Economia Politica, nel 1981, si reca in India ove si converte all’Islam ed al Sufismo. Rappresentante in Italia della Tariqah  Naqshbandiyya-Haqqaniyya,  che fa capo al quarantunesimo Gran Maestro dell’ordine: il sufi Shaikh Mohammed Adil Ar-Rabbani.

PAOLO TRIANNI
Nel 2008 ha iniziato la sua attività di docenza universitaria  presso la cattedra di Storia del pensiero teologico con il prof. Giovanni Salmeri del Dipartimento di studi letterari, filosofici e storia dell'arte dell'Università di Roma Tor Vergata; ha proseguito la sua attività presso il Pontificio Ateneo Sant'Anselmo e la Pontificia Università Gregoriana. La sua  ricerca si concentra sul confronto filosofico, teologico e spirituale che intercorre tra il cristianesimo e le religioni dell'India. In questo ambito si è occupato di dialogo interreligioso, non-violenza gandhiana, ecologia e vegetarianesimo. In particolare ha approfondito in vari saggi i documenti conciliari "Nostra Aetate" e "Dignitatis humanae", ed il pensiero interculturale di autori come H. Le Saux, J. Monchanin, B. Griffiths, R. Panikkar, Lanza del Vasto, Teilhard de Chardin e Thomas Merton.
Paolo Trianni inoltre porta avanti un impegno civile ed ecclesiale, è infatti membro della Commissione italiana del DIM (Dialogo Interreligioso Monastico), del Movimento S. Francesco Saverio (comunità ecclesiale di missionari laici impegnata in progetti di recupero sociale in India); dell'ATI, e come responsabile per le relazioni con il mondo accademico e con il DIM/MID per Religions for peace.

PAOLO CURTAZ è valdostano, alterna il suo tempo fra la montagna, la sua famiglia e la voglia di conoscere le cose di Dio. Ha una formazione teologica, Baccalaureato in teologia Facoltà di Teologia dell’Italia Settentrionale – Licenza in Teologia Pastorale presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma e, da anni, scambia le sue riflessioni con chi condivide la sua ricerca. Scrittore e teologo, pubblica libri di spiritualità in diverse lingue e per diversi editori. Si definisce scherzosamente evangelizzatore free-lance.

Cura due siti, www.tiraccontolaparola.it, che utilizza per la riflessione biblica e questo Blog, www.paolocurtaz.it, nato per allargare la riflessione ai temi della vita. Paolo Curtaz ha fatto il prete con passione per vent’anni e ora continua in altro modo, e sempre con la stessa passione, a raccontare di Dio. Con l’Associazione Zaccheo, di cui è presidente, organizza numerose serate e week-end di esegesi spirituale in giro per l’Italia, e propone viaggi biblici in Israele, e, novità, pellegrinaggi in Europa!

ANTONIETTA POTENTE
Fa parte della congregazione dell'Unione delle Suore Domenicane di San Tommaso d'Aquino.
Ha conseguito il dottorato in teologia morale presso la Pontificia Università di San Tommaso D'Aquino in Roma con una tesi intitolata: La Diakonia: cooperazione della storia alla riconciliazione compiuta da Dio Trinità. È stata assistente di cattedra di padre Dalmazio Mongillo. Ha insegnato teologia morale a Roma presso l'Angelicum, e a Firenze presso la Facoltà Teologica dell'Italia Centrale.
Dal 1994 vive in Bolivia, dapprima a Santa Cruz de la Sierra, poi a Cochabamba. Sperimenta una nuova forma di vita comunitaria abitando insieme a dei campesinos di etnia Aymara. Partecipa attivamente al processo di cambiamento socio-politico e costituente che sta avvenendo in Bolivia con il presidente Evo Morales.
Dal 2000 al 2004 è stata membro della commissione teologica della Conferenza latinoamericana dei religiosi (Clar). Attualmente insegna teologia presso l'Università cattolica di Cochabamba e collabora con l'Istituto ecumenico di teologia andina di La Paz.
La sua riflessione teologica la pone tra le teologhe più fertili e creative all'interno del panorama italiano e sudamericano. La sua opera si sviluppa a partire da un ripensamento della vita religiosa alle luce di una spiritualità ancorata al presente che unisce mistica e politica. Il suo pensiero, inoltre, si sviluppa verso un ripensamento del fare teologia a partire dalla riflessione ecologica e di genere.
Attualmente è stata invitata a far parte del gruppo di analisi e riflessione sul nuovo testo costituzionale del popolo boliviano, in vista del prossimo referendum, insieme ad altri intellettuali, rappresentanti dei movimenti sociali e membri della stessa Assemblea Costituente che appoggiano il processo di cambiamento del governo del presidente Evo Morales Ayma.


 

 

 

Fraternità Monastero San Magno
Via Valle Vigne - 04022 Fondi (Lt)