Laudato Sii – Festa d'estate 2015



Francesco Gesualdi (Foggia, 1949)
è un attivista e saggista italiano.
In gioventù fu allievo di Don Milani alla Scuola di Barbiana.


Ormai pensionato, utilizza tutto il suo tempo per coordinare e svolgere le attività del Centro Nuovo Modello di Sviluppo di Vecchiano (PI), un centro di documentazione che si occupa di squilibri sociali e ambientali a livello internazionale, con l'obiettivo di indicare le iniziative concrete che ciascuno può assumere, a partire dalla propria quotidianità, per opporsi ai meccanismi che generano ingiustizia e malsviluppo. Una sezione del Centro svolge attività di ricerca sul comportamento sociale ed ambientale delle imprese con l'obiettivo di fornire informazioni ai consumatori tramite guide cartacee e siti internet. Particolarmente sviluppata anche la riflessione su temi come la decrescita e l'economia stazionaria.

Francesco Gesualdi ha pubblicato vari libri e articoli riguardanti la negazione dei diritti umani, lo sfruttamento del lavoro minorile, il potere delle multinazionali, la crisi dell'occupazione, l'impoverimento a livello globale, il problema energetico, ildebito del Terzo Mondo, l'inquinamento e la distruzione dell'ecosistema.

Promuove l'uso di strumenti come il consumo critico, la "non-collaborazione", il boicottaggio, il commercio alternativo, l'obiezione fiscale, la finanza sostenibile, le reti locali, la banca del tempo, lo sviluppo sostenibile, cercando in questo modo di favorire una rivoluzione degli stili di vita, della produzione e dell'economia.

Ha coordinato numerose campagne di pressione nei confronti del potere politico e di multinazionali quali: Nike, Chicco/Artsana, Chiquita, Del Monte.

Collabora con la rivista Altreconomia e ha fondato insieme ad Alex Zanotelli la rete Lilliput.

Nel libro Dalla parte sbagliata del mondo Gesualdi racconta a Lorenzo Guadagnucci la sua vita e le sue battaglie.

Nel settembre 2009 ha dato inizio alla campagna "CERCA LA ROTTA", un coordinamento fra gruppi sparsi in varie parte d'Italia che assieme riflettono su un nuovo modo di fare funzionare l'economia e la società che pur disponendo di meno garantisce a tutti il soddisfacimento dei bisogni fondamentali. 

Nel 2010 pubblica Il prezzo del ferro (scritto insieme al missionario comboniano Dario Bossi) dove vengono raccontati i misfatti di una multinazionale del ferro e la risposta della rete di resistenza popolare che vi si oppone.

Nel marzo 2011 ha pubblicato il romanzo I fuorilega del nordest dove affronta, tra gli altri temi, quello della xenofobia.

Sempre nel 2011 ha pubblicato I mercanti della notizia, che contiene un elenco ed un'analisi delle famiglie e delle istituzioni che di fatto detengono il potere economico e politico in Italia; inoltre aiuta a riconoscere giornali ed emittenti televisive in base ai loro proprietari.

Nel 2013 pubblica con Feltrinelli "Le catene del debito" e come possiamo spezzarle, un testo per indicare vie d'uscita dal debito pubblico dalla parte dei cittadini.

 

Luca Mauceri, attore e musicista, si è laureato a Roma con il massimo dei voti in Arti e Scienze dello Spettacolo. La sua formazione teatrale ha visto maestri nazionali ed internazionali quali Ferruccio di Cori, Gary Brackett del Living Theater, il mimo francese Yves Lebreton, Claudio De Maglio, Margarete Assmut.

Dal 2000 al 2001 ha lavorato presso il centro di sperimentazione del Teatro Potlach a Fara Sabina partecipando inoltre a diversi stages intensivi sul corpo e sulla voce tenuti da Daniela Regnoli. 

Nel settembre 2002 è stato selezionato presso il Piccolo Teatro di Milano in qualità di attore per l’allestimento dello spettacolo M’illumino di tragico, regia di G. Ceronetti. Dal gennaio 2003 lavora stabilmente con il Teatro dei Sensibili di G. Ceronetti con il quale ha allestito numerosi spettacoli prodotti da Teatri stabili e Fondazioni.. 

Ha recitato in festival importanti quali il Festival della valle del Farfa organizzato dal Teatro Potlach, la Fiera del libro  di Torino, il Festival della letteratura di Mantova, e in numerosi teatri prestigiosi quali il Piccolo Teatro Studio di Milano, il Teatro Gobetti di Torino, il Teatro della Tosse di Genova e il Teatro Nuova Foce Studio di Lugano.  

Nel dicembre 2002 ha partecipato a diversi seminari intensivi con Luca Ronconi, Peter Brook,Stefano de Luca, Gilberto Tofano e Franco Graziosi, presso il teatro Strehler di Milano.  

Dal 2004 al 2006 ha recitato con la Compagnia di Rivista Marco Leandris.    

Da febbraio 2006 lavora con il regista siciliano Vincenzo Pirrotta, con il quale ha allestito gli spettacoli La sagra del Signore della nave, prodotto dal Teatro di Roma, ‘U Ciclopu per il Teatro Stabile di Catania e ‘N’gnanzou, La fuga di Enea, Malaluna, Lunaria, L’ultimo giorno di un condannato a morte prodotti da Esperidio.

A marzo 2009 attore, musicista e compositore delle musiche nello spettacolo I misteri di Londraper la regia di M. Tamietti, produzione Teatro Stabile di Torino - Teatro ODS.  

A novembre 2009 attore insieme a Luigi Lo Cascio nello spettacolo Diceria dell’untore, di cui cura anche la composizione delle musiche di scena, per la produzione del Teatro Stabile di Catania.

Nel marzo 2010 ha curato un progetto di audioletture per le scuole con la casa editrice Loescher di Torino.

Ad aprile 2013 è il compositore per la Commedia di Aristofane Le Donne al Parlamento con Anna Bonaiuto protagonista, per il ciclo delle rappresentazioni classiche a Siracusa

A Giugno 2013 compone la musica per lo spot nazionale Sammontana distribuito sul web e nelle sale cinematografiche.

A ottobre 2014 attore e musicista nello spettacolo Quando il tiro si alza, per la regia di G. Ceronetti e la produzione del Piccolo Teatro di Milano

Ad aprile 2015 attore protagonista nello spettacolo Jacopino Vespignani - La sapienza del coraggio di L. Bertolani per la regia di G. Cauteruccio. Compositore anche delle musiche della trilogia Guerre 15-45 per la regia di G. Cauteruccio, produzione Teatro Studio Krypton.

Nel corso della sua attività ha recitato anche in Svizzera, Germania, Portogallo, Montenegro e Romania; ha realizzato performances teatral-musicali di strada nelle maggiori città europee, partecipando al Festival Internazionale di Avignone e al Festival Mondiale di Charleville.

Dal 2012 Luca Mauceri cura la direzione artistica dell’associazione culturale La Casa del Vento. 

Come musicista vanta la composizione di numerose colonne sonore per il teatro, le video immagini, le istallazioni artistiche. Ha all’attivo sei dischi (LUNARIA, TERRA MATTA, SULLE ROTTE DEL SOGNO, DICERIA DELL’UNTORE, SECRETS, ROMENA per la EMA Records Firenze & Valle Giovanni Ed. Mus.). 

 

Fraternità Monastero San Magno
Via Valle Vigne - 04022 Fondi (Lt)