Officine Artiarmoniche
“C’è bisogno di visionari e d’incredibili su questa terra, di chi fa voto di vastità”
In sperimentazione. In tensione evolutiva. Un nuovo spazio nella nostra Fraternità dove la creatività è cuore dei passi spinti dal Creatore. Da sempre pensiamo che la creatività sia una forma di resistenza e di soluzione difronte ai conflitti e alle paure che spesso ci immobilizzano. E che ogni forma di arte possa essere espressione e lotta per “gettare via ogni mantello del lutto” per reinventarsi e ricominciare a vivere. Allora la passione per la pittura, per la musica, per la poesia e per il teatro, per la fotografia ci hanno portati a muovere i primi passi in “Officine artiarmoniche” uno spazio dove molti amici della Fraternità possano trovare ed esprimere la propria creatività e portarla in giro, dentro e fuori il Monastero. “Io stesso, non avendo gran voce, non avendo mai preso un pennello in mano, senza aver mai pensato di poter scrivere e lanciarmi anche nel teatro, mi sono gettato nelle arti e sperimentato, trasformando le mie incapacità in occasioni di bene per me e per gli altri, la mia inquietudini in strumento di Dio per il Bene” il nostro don Francesco ha sempre detto.
Partiamo con la musica
Gruppo musicale della Fraternità, che porta in giro cover di canzoni italiane e brani propri per riflettere e testimoniare i valori che ci stanno più a cuore come: la giustizia, la vita, la pace, l’accoglienza, la diversità, l’ Amore. Con uno spettacolo che usa ogni forma d’arte per comunicare bellezza e leggerezza: video, poesie, pittura, immagini e canzoni e parole.
Per contattarci scrivi alla segreteria del monastero
La pittura
Sono già un po’ di anni che guidati da Giovanni Picirillo, è nato nella nostra Fraternità un gruppo di artisti iconografi, che con la pittura esprimono la propria vita e la propria fede. Vogliamo renderlo sempre più un’occasione dove l’ arte della pittura e del disegno possa diventare un via di pace interiore e di superamento delle proprie difficoltà.
Nel nostro calendario troverai tutte le informazioni.
La poesia/preghiera
Si rende concreto per ora, nel nostro libricino di preghiere “Apri il cuore”, nel testo “terra Innamorata” di don Francesco e nel nostro primo quaderno di Fraternità curata da Enrichetta Cesarale “Il Dio di Tenerezza”.
Tutto questo puoi trovarlo da noi al Monastero.
....l’ officina è in tensione evolutiva